I corsi extra scolastici

ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE INFANZIA

PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE

La psicomotricità funzionale è una disciplina che utilizza il movimento per entrare nel sistema organico della persona al fine di lavorare su processi e sistemi di sviluppo del bambino.

Il movimento diventa così uno strumento fondamentale di educazione che permettere al bambino un’integrazione armonica degli aspetti motori, senso-percettivi, affettivi, relazionali e cognitivi tramite attività ludiche e di movimento a sostegno del suo sviluppo globale. Un corpo ben organizzato e consapevole diventa uno strumento adeguato e funzionale da un punto di vista operativo, esecutivo e relazionale e crea le basi necessarie per un apprendimento adeguato e sereno a livello scolastico.

MUSIC IN ENGLISH

Ritmo, melodia e movimento per allenare l’ascolto, il coordinamento e la memoria. La musica in questo corso è uno strumento per sviluppare la creatività, la curiosità e l’apprendimento della lingua straniera

MUSICAL

Esercizi ludici di interpretazione e improvvisazione per imparare a percepire la propria voce e il proprio corpo divertendosi e usando l’inglese in modo naturale e spontaneo.

ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE PRIMARIA

Dalle ore 16.00 i nostri bambini hanno la possibilità di partecipare ad attività sportive, artistiche e linguistiche. La scelta è facoltativa e l’obiettivo è quello di creare occasioni in cui cimentarsi in nuove esperienze andando oltre la classica offerta formativa.

NUOTO

Il nuoto è l’attività sportiva più richiesta e gettonata dai nostri bambini. Alle 16.00 con un pulmino privato ci si dirige presso la piscina Libertas SAFA con cui la scuola ha una convenzione attiva da anni. I bimbi sono accompagnati e sorvegliati dal nostro personale per tutta la durata dell’attività. In vasca, invece, saranno seguiti dagli istruttori della piscina. Terminata la lezione i bambini verranno riaccompagnati a scuola oppure potranno incontrare i loro genitori direttamente fuori dalla piscina.

LABORATORIO LINGUISTICO

Al termine delle lezioni dopo una sana ed energica merenda, i bimbi possono intensificare la loro preparazione linguistica con dei corsi pomeridiani facoltativi.
In particolare con i corsi di inglese e francese

INGLESE

I corsi di inglese svolti dall’insegnante madrelingua Nick, offrono un approfondimento per la preparazione degli esami Cambridge:

STARTERS – livello A1 classe 3*

MOVERS – livello A1 classe 4*

FLYERS – livello A2 classe 5*

KEY – livello A2/B1 classe 5*

La durata del corso è di 90 minuti. Al termine di ogni lezione, i bambini possono recarsi al doposcuola o prepararsi per l’uscita.
La nostra scuola è sede d’esame per la prima fascia di competenza (A -base ), per i livelli A1 e A2 e per il KEY (A2/B1) 

Per i piccoli di prima e seconda è previsto il corso FUN mirato ad ampliare il bagaglio linguistico e le competenze comunicative in lingua straniera.

FRANCESE

La maestra madrelingua Eva accompagna i bambini alla preparazione degli esami necessari al conseguimento delle certificazioni DELF. A tal proposito la scuola offre la possibilità di seguire un laboratorio di conversation della durata di 1h alla settimana in cui i bambini con l’insegnante hanno modo di incrementare il lessico, potenziando le abilità di scambio comunicativo.
Per la classe quinta offriamo un corso mirato al raggiungimento del livello A2 con lezioni settimanali della durata di 90 minuti.

CORSO DI CHITARRA

Il corso di chitarra classica si tiene il giovedì pomeriggio dalle 16.15 alle 17.30. Scopo principale del corso è quello di avvicinare i bambini e le bambine al mondo della musica con semplicità, divertimento ed entusiasmo. Durante le lezioni i piccoli musicisti avranno la possibilità di imparare a leggere e a suonare semplici spartiti musicali, sviluppare un buon senso ritmico, solfeggiare ed essere in grado di cantare e suonare le melodie solfeggiate cercando di coordinarsi per contribuire all’esecuzione dell’ensemble. I bambini, inoltre, acquisiranno la capacità di eseguire i principali accordi maggiori e minori, indispensabili per poter esibirsi in canzoni e melodie di vario genere.

L’esecuzione in piccolo gruppo ha forte valenza pedagogica ed educativa in quanto offre la possibilità ai bambini di entrare in relazione fra di loro, all’interno di un clima positivo e propositivo. Ciascuno sarà infatti libero di poter esprimere il proprio bagaglio emotivo, coltivando passo dopo passo un percorso di apprendimento personale e incline ai propri gusti e interessi.

SUMMER CAMP

Durante la prima settimana della Scuola Estiva, le maestre Nick e Alessandra organizzano un soggiorno di 7 notti presso il villaggio kinka di Pragelato.
Il Summer Camp, svolto interamente in lingua inglese, si rivela per i bambini un’importante occasione per potenziare le loro competenze linguistiche divertendosi.

I bimbi interessati saranno accompagnati dalle maestre e da altre figure di riferimento interne alla scuola in una esperienza incredibile nella quale potranno svolgere innumerevoli attività sportive (arrampicata, tiro con l’arco, tennis, trampolino, piscina, calcio, equitazione) e ricreative svolte interamente in Inglese.

Il Summer Camp rappresenta per i nostri bimbi non solo un momento utile per il potenziamento della lingua straniera ma anche un’esperienza di vita che permette loro di mettersi in gioco, di crescere nelle autonomie di base con spirito di condivisione e di dialogo con i pari e gli adulti di riferimento.

Il soggiorno è aperto sia ai bimbi iscritti alla scuola Montessori che ai bambini provenienti da altre realtà scolastiche.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail all’indirizzo info@scuolamontessori.it.