Scuola dell'infanzia
La scuola dell’infanzia “M. Montessori” cura il benessere e la formazione dei bambini dal 1956.
Oggi è una scuola paritaria laica di ispirazione montessoriana, con un ampliamento dell’offerta formativa volto a potenziare l’apprendimento delle lingue straniere.
Lavoriamo con passione, dedizione e un profondo amore per l’infanzia con l’obiettivo di aiutare la crescita, offrendo al bambino un ambiente sereno dove imparare spontaneamente e sentirsi sicuro come se fosse a casa.
Sosteniamo la relazione con le famiglie al fine di aiutare i genitori ad evolvere nell’importante ruolo che svolgono nella vita del loro bambino, offrendo confronto e conforto in una reciproca alleanza.
ORGANIZZAZIONE
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini a partire dai 2-3 anni d’età, siano essi indipendente o meno dall’uso del pannolino.
E’ composta da sezioni omogenee al fine di garantire un’accurata progettazione didattica e un’attenzione alla tappa evolutiva, offrendo ai bambini un ambiente-classe adeguato nei tempi e nelle attività.
Ogni sezione accoglie al massimo 15-20 bambini che interagiscono con l’insegnante di classe, con le insegnanti di lingue, con le assistenti e con la psicologa.
ORARI
La scuola è aperta dai primi giorni di settembre fino alla fine di giugno, è chiusa il sabato e nei giorni di vacanza stabiliti dal calendario ministeriale.
Durante il mese di luglio viene proposta la scuola estiva.
LA NOSTRA GIORNATA
7.45-9.00/9.30 ingresso flessibile
I bambini vengono accolti dalle insegnanti per entrare a scuola sereni ed iniziare la giornata. Per chi lo desidera è disponibile la merenda del mattno (frutta fresca, biscotti secchi e/o pane fresco)
9.00/9.30-11.30 attività didattica e attività curricolari/extracurricolari
Le attività del mattino sono varie ed articolate e si adeguano ai ritmi e all’età del bambino, che diventa così protagonista della propria avventura scolastica. Ogni esperienza diventa occasione di scoperta o di rinforzo dove l’errore sostiene l’apprendimento.
11.15-11.30 1a uscita
11.30-12.15 refezione con mensa interna
Il momento del pasto stimola l’ indipendenza e la curiosità, facendo vivere ai bambini la dimensione conviviale e sociale, si mangia in refettorio con la supervisione delle insegnanti.
Viene proposto un menù invernale/estivo bilanciato nella scelta degli alimenti e delle grammature e il pasto viene preparato in mattinata, a garanzia di freschezza .
12.15-13.15 sala igienica e attività ludiche
A turni e in autonomia ogni bambino viene guidato in sala igienica e per i più piccoli avviene il cambio. Le attività proposte in alternanza alla sala igienica sono dedicate ed adattate all’età dei bambini.
Per i più piccoli: letture e canzoni in preparazione alla nanna
Per i più grandi: letture e canzoni in preparazione alla nanna giochi ed esperienze ludiche
13.15-13.30 2a uscita
13.00-15.30 nanna o attività in classe e attività extracurricolari
Il momento del riposo è gestito dalle insegnanti in modo personalizzato in base alle esigenze del bambino, pertanto la nanna è semplice e serena. I bambini che non dormono svolgono attività in classe di didattica e/o di lingua inglese o partecipano ad attività extracurricolari.
15.30-16.00 merenda del pomeriggio (secondo il menù)
16.00-16.15 3a uscita
16.15-18.00 doposcuola con uscita flessibile
Durante il doposcuola i bambini giocano e interagiscono con le insegnanti in attesa di concludere la propria giornata scolastica. Il servizio può essere mensile o giornaliero e consente di uscire all’ora desiderata.
SICUREZZA
Per l’intera giornata (7.45-18.00) viene garantita la presenza delle insegnanti e del personale della scuola ad assistenza dei bambini.
Tutto il personale è formato ed aggiornato al BLS all’uso del defibrillatore, alle manovre di disostruzione pediatrica nonché alle pratiche antincendio.
INSERIMENTO E ACCOGLIENZA
L’ingresso nella scuola dell’infanzia rappresenta un momento delicato ed importante, ricco di emozioni, paure ed aspettative.
L’accoglienza della famiglia inizia nel momento in cui ci si conosce e insieme si costruisce l’esperienza che il bambino, ma anche i genitori andranno a vivere.
Dal confronto e dalla condivisione di idee, bisogni e aspettative, nasce il “progetto d’inserimento” che poi concretamente verrà vissuto insieme con il supporto dell’insegnante e della psicologa della scuola dell’infanzia. L’inserimento viene curato ed adattato alle caratteristiche, alle risorse e alle esigenze che ogni bambino presenta, pertanto avviene individualmente ed in modo graduale.
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Ogni bambino ha dentro di sé un interesse spontaneo, una spinta naturale ad agire e conoscere. L’istinto del bambino è quello di interagire con l’ambiente, con il mondo delle cose e delle persone, ed è per questo che l’ambiente- scuola si presenta ricco ed articolato con spazi pensati per lavorare, immaginare e crescere con i propri tempi e ritmi interiori.
Il concetto attorno al quale si costruisce tutta l’esperienza della scuola dell’ infanzia è “l’individualità”, che caratterizza ogni momento della vita scolastica dall’inserimento, al pranzo, alla nanna, alla didattica.
Tutto ruota attorno al bambino e alle sue caratteristiche.
L’insegnante diventa quindi un facilitatore che non impone, dispone, impedisce, ma propone, predispone, stimola ed orienta.
L’ambiente adeguato, la libera scelta e il lavoro appropriato sono gli elementi che favoriscono un apprendimento armonico e una crescita serena, nel rispetto delle potenzialità di ognuno.
Progetto didattico-formativo
La scuola dell’infanzia “M.Montessori” è una scuola privata paritaria, con un elevato standard qualitativo per la didattica e l’organizzazione.
Ogni bambino viene rispettato per le sue caratteristiche evolutive e i suoi tempi di crescita, integrandosi progressivamente nelle attività e nell’ambiente per favorire l’evoluzione delle sue competenze motorie, cognitive, linguistiche, emotive e sociali, stimolando così un percorso di crescita armonioso e sereno.
La vita scolastica si caratterizza per offrire una particolare attenzione agli aspetti emotivi, creativi e di movimento, a sostegno una libera espressione di sé, integrando alla didattica la proposta di due lingue straniere (inglese e francese).
EDUCAZIONE EMOTIVA
Un percorso che porta i bambini a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri coltivando il rispetto e la sensibilità verso il prossimo. Imparano così ad affrontare successi, fallimenti, critiche e apprezzamenti con un atteggiamento di condivisione e accettazione positiva di sé.
EDUCAZIONE ALLA CREATIVITÀ
I bambini sono liberi di esprimersi creativamente attraverso le diverse forme artistiche, quali la musica, il disegno, e il teatro e vengono coltivate le prime competenze STEM per stimolare una progressiva apertura al mondo.
EDUCAZIONE AL MOVIMENTO
Il movimento rappresenta con il gioco una fondamentale occasione di apprendimento, pertanto nella nostra scuola dell’infanzia i bambini sono liberi di muoversi anche durante la didattica, per favorire l’attenzione e la presenza.
Attività curricolari
Didattica tradizionale ed esperienze montessoriane
In riferimento alle Indicazioni Ministeriali e alle Competenze Chiave Europee per l’educazione permanente, la programmazione didattica, basandosi sui campi d’esperienza e su attività montessoriane, offre ai bambini occasioni di crescita e confronto, rispettando i tempi personali di ognuno e favorendo l’apprendimento collaborativo.
Progetto linguistico
A partire dai 2-3 anni di età vengono proposte la lingua inglese e la lingua francese in un percorso che progressivamente porta i bambini a capire in modo globale, sfruttando l’apprendimento naturale della lingua.
L’insegnamento della lingua Inglese utilizza la metodologia Cambridge (l’insegnante è abilitata Celt-P) in continuità con l’offerta didattica della scuola primaria, e prevede al primo anno 2 ore di lingua alla settimana, al secondo anno 4 ore e all’ultimo anno 6 ore.
Alle attività strutturate si affiancano esperienze spontanee di vita quotidiana durante le quali si allenano la comprensione e la capacità di comunicare in lingua inglese.
La lingua francese viene proposta come seconda lingua con lo scopo di rendere il bambino flessibile, aperto e spontaneo nei confronti della lingua straniera. L’insegnante madrelingua abilitata accompagna i bambini anche nella scuola primaria.
Il percorso porta i bambini a costruire spontaneamente un’ottima base linguistica sulla quale poter far crescere la propria competenza comunicativa.
Attività extracurricolari
Partendo dalle caratteristiche di ogni bambino è possibile affiancare alla didattica di base attvità facoltative, svolte in orario scolastico e scelte insieme alla famiglia, con lo scopo di arricchire e personalizzare l’esperienza scolastica.
PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE
Percorso multisensoriale che si propone di creare situazioni di gioco, movimento ed espressione che consentono ai bambini di scoprire, conoscere e poi coltivare le possibilità del proprio corpo.
MUSIC IN ENGLISH
La musica rappresenta uno strumento per sviluppare la creatività, la curiosità, il saper fare e il saper essere. Ritmo, melodia e movimento per allenare l’ascolto, il coordinamento e la memoria.
Il corso viene condotto in lingua inglese.
CONTINUITÀ EDUCATIVA
Fin dal primo anno di frequenza della Scuola dell’Infanzia viene impostato un percorso graduale che prevede l’acquisizione di competenze didattiche e strumenti per poter affrontare la futura realtà scolastica in maniera serena, riconoscendo le specificità e le potenzialità di ognuno.
Le insegnanti e la psicologa monitorano il percorso e le acquisizioni di ciascun bambino al fine di valutare il raggiungimento dei prerequisiti scolastici e di un’adeguata maturità, utile per sentirsi “pronto” a crescere scolasticamente.
SERVIZI INTERNI
Consulenza genitoriale e psicologica
All’interno della scuola dell’infanzia è attivo un servizio di consulenza genitoriale e psicologica che offre alle famiglie un supporto durante la crescita del bambino.
La psicologa, nonché coordinatrice della didattica e delle attività, incontra le famiglie accogliendone le singole specificità, monitora le attività e collabora con le insegnanti per poter fornire percorsi adeguati a ciascun bambino in un’ottica di prevenzione e attenzione alle eventuali necessità di intervento.
La psicologa riceve su appuntamento per consigli, confronti e necessità.
Pre e post scuola
Servizi per la famiglia, consentono di adattare l’orario scolastico del proprio bambino alla giornata lavorativa, offrendo flessibilità in ingresso e in uscita.
Durante la bella stagione i bambini che rimangono a scuola dopo le ore 16.15 possono trascorrere il doposcuola nel nostro spazio esterno: una terrazza di 250 mq. ricca di giochi e attività.
Scuola estiva
Durante il mese di luglio è attivo il servizio di scuola estiva della scuola dell’infanzia. Tutte le famiglie che lo desiderano possono partecipare alle attività estive, che offrono la massima flessibilità e cura ai piccoli ospiti.
La scuola estiva rispetta gli orari dell’anno scolastico, viene gestita dalle nostre insegnanti ed è aperta anche a bambini esterni, previo colloquio con la Direttrice.